Classifiche

I 5 migliori libri che parlano di speranza (incluso il mio preferito)

Oggi ho deciso di fare una classifica sui 5 migliori libri che parlano di speranza, ognuno con differenti protagonisti, unici e speciali.

1. Mille soli splendidi

Questo romanzo di Kahled Hosseini, autore de “Il cacciatore di aquiloni” è secondo me, il miglior esempio che si possa avere sulla speranza (infatti è il mio libro preferito). Proprio perché dalla sua verosimiglianza si può trarre un prezioso insegnamento; che per aver ciò che si desidera, si deve combattere.

Le storie di Mariam e Laila, due donne differenti in tutto e per tutto, si incrociano per un solo scopo: fuggire da un marito violento. Lotteranno per fermare le continue violenze sia fisiche, sia verbali, per poter finalmente assaporare la libertà.

2. Io prima di te

Il secondo libro che vi propongo, di Jojo Moyes, è una storia che incita a cercare di andare per la propria strada, a sperimentare tutto ciò che la vita ci offre. Louisa Clarke inizierà proprio grazie al suo rapporto con Will Traynor a scoprire cos’è veramente vivere.

In un articolo precedente ho parlato proprio di questo libro riguardo il vivere la vita al massimo.

3. Il linguaggio segreto dei fiori

La mia terza scelta è il romanzo di Vanessa Diffenbaugh che ho letto un po di anni fa ed è davvero particolare. La protagonista, Victoria, rispecchia un po tutti quanti noi, quando ci sentiamo insicuri, quando ci sentiamo sbagliati e magari ci esprimiamo in un linguaggio diverso dalle parole.

Victoria, attraverso il linguaggio dei fiori comunica le emozioni più profonde e trova pace solo tra di essi. La sua vita non è facile, ma a poco a poco sboccerà, proprio come un fiore. La nostra eroina ci insegnerà come tutte le nostre insicurezze possano essere affrontate e come si possa uscirne, anche facendosi aiutare dagli altri.

4. L’altra storia di noi

In questo libro, Jennifer Weiner racconta l’amicizia che lega Addie e Valerie, le nostre protagoniste

Attraverso una serie di vicende che si susseguono a partire da un incontro per ex allievi del liceo, ritroviamo due donne che cercheranno di rimettere a posto i pezzi delle loro vite. Vite segnate da un avvenimento che ha cambiato tutto.

In questa storia si può vedere come a tutto c’è rimedio, anche a ciò che dal passato continua a tormentarci nel presente e a come il perdono sia la miglior cosa da fare per andare avanti.

5. La tua seconda vita comincia solo quando capisci di averne una sola

Solo il titolo potrebbe spiegare gran parte del libro di Raphaelle Giordano.

Si perché la nostra protagonista Camille, arriverà a comprendere se stessa attraverso un viaggio che intraprenderà grazie a Claude, un uomo che si presenterà come “ambasciatore della felicità”. Il percorso che intraprenderà Camille ci coinvolgerà un po tutti, ci farà parlare con una parte di noi stessi, che magari è ancora latente.

Spero che questa TOP 5 di libri sulla speranza ti sia piaciuta ed arrivederci al prossimo articolo, Nicole <3

Se non l’hai ancora fatto, ti invito a seguirmi su instagram ed a mettere mi piace alla mia pagina Facebook (trovi le icone sulla barra laterale o in fondo alla pagina)

Facebookpinterestinstagram

4 pensieri su “I 5 migliori libri che parlano di speranza (incluso il mio preferito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *